Le biciclette elettriche, o e-bike, sono la scelta perfetta per chi ama la velocità e pedalare senza sforzo. Le biciclette elettriche sono dotate infatti di una batteria da 24, 36 o 48 Volt e un motore da 250 watt che permettono di raggiungere i 25 km/h, e pesano dai 20 ai 25 kg circa.
Le due tipologie si distinguono principalmente per il funzionamento del motore. La bici elettrica può muoversi autonomamente grazie a un motore elettrico, senza necessità di pedalare, rendendola simile a un piccolo scooter elettrico. Al contrario, la bici a pedalata assistita integra un motore che si attiva solo quando pedali, fornendo supporto e alleggerendo lo sforzo, specialmente in salita o su lunghi percorsi.
Le biciclette elettriche sono perfette sia per gli appassionati amatoriali sia per i ciclisti professionisti, e si possono guidare a partire dai 14 anni di età.
Le city e-bike sono perfette per i pendolari che devono affrontare il traffico urbano, arrivando a destinazione senza sforzo e senza sudare, grazie all’assistenza del motore.
Per chi ha poco spazio a disposizione in casa o prende i mezzi pubblici ogni giorno, le bici elettriche pieghevoli sono una soluzione compatta e facili da trasportare. Ma le biciclette elettriche non sono ideali solo per la città. Grazie al sostegno del motore elettrico, le bici elettriche da corsa sono pensate per i ciclisti che cercano prestazioni elevate e assistenza per affrontare lunghi percorsi, anche in salita.
Gli appassionati di avventura possono scegliere le gravel elettriche, perfette per esplorare sentieri misti e terreni sconnessi, oppure le trekking e-bike, progettate per combinare il piacere di lunghi viaggi con la comodità dell’assistenza elettrica.
Per scegliere il modello di e-bike più adatto alle tue esigenze, è importante anche valutare il tipo di motore:
– Motore anteriore: posizionato nel mozzo della ruota anteriore, offre una trazione diretta, ideale per tragitti pianeggianti e un utilizzo cittadino.
– Motore centrale: integrato nel movimento centrale, garantisce un’eccellente distribuzione del peso e un’esperienza di pedalata più naturale, perfetto per percorsi misti o impegnativi.
– Motore posteriore: situato nel mozzo della ruota posteriore, fornisce una spinta potente e diretta, ideale per chi cerca prestazioni elevate o percorre salite ripide.
La batteria di una e-bike può essere integrata nel telaio (fissa) o fissata a un supporto sul telaio/portapacchi (rimovibile).
Nei modelli con batteria integrata, non è possibile rimuoverla, mentre nei modelli con batteria esterna, questa può essere facilmente rimossa per la ricarica.
L’autonomia delle biciclette elettriche dipende da vari fattori:
– il peso del ciclista,
– il dislivello del terreno,
– la temperatura esterna
– la pressione degli pneumatici
– lo stato della batteria.
Per le batterie integrate, è necessario disporre di una presa di corrente nel luogo in cui si ripone la bici, utilizzando la presa dedicata sulla bici.Per le batterie rimovibili, invece, la ricarica avviene con un caricabatterie esterno acquistabile tra gli accessori.
La durata varia tra 2 e 5 ore, a seconda della capacità della batteria e della potenza del caricabatterie.
Ricaricare la batteria dopo ogni utilizzo e, per mantenerne il buono stato, si consiglia una costante manutenzione della bici elettrica e di lasciare scaricare completamente la batteria periodicamente per una migliore calibrazione e una durata migliore nel tempo.
No, per le biciclette elettriche non è obbligatoria l’assicurazione. Come spiegato nei dettagli nel nostro articolo, secondo la direttiva europea i veicoli con velocità superiore a 25 km/h o peso netto oltre 25 kg e velocità superiore a 14 km/h rientrano nell’obbligo assicurativo. Tuttavia, le biciclette elettriche e a pedalata assistita, il cui motore si attiva solo con la pedalata e si interrompe senza di essa, sono escluse da questa normativa.
Alcune Regioni o Comuni offrono il Bonus Bici 2025 attraverso bandi sui portali delle amministrazioni locali. Questi bonus possono includere contributi per i cittadini maggiorenni per l’acquisto da gennaio 2025 di biciclette, e-bike, voucher per il bike sharing integrato con il trasporto pubblico o incentivi per l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani.
Presso La Bicicletteria troverai un’ampia selezione di biciclette elettriche dei migliori marchi, pensati per soddisfare ogni esigenza, dalle passeggiate in città alle avventure fuori strada.
Scegli i modelli migliori per le tue esigenze, dalle nostre mountain bike elettriche Orbea e le e-MTB Olympia per affrontare sfide fuori porta alle nostre city e-bike Bianchi per muoversi con velocità nel traffico della città.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.